Nel video: le dichiarazioni di Luca Valbonetti (prestatore), Luca Baroni (curatore), Marta Pasqualini (direttrice generale Fondazione Progetto Valtiberina)
Taglio del nastro per l’esposizione “Il segno del dono. Francesco nelle incisioni tra ‘500 e ‘600”, evento organizzato dal Comune di Sansepolcro e dalla Fondazione Progetto Valtiberina in occasione dell’ottava edizione del Festival dei Cammini di Francesco.
Seguendo le strade aperte secoli fa da Francesco e dai monaci francescani, la mostra è organizzata in collaborazione con la Rete Museale Marche Nord, parte della Rete degli istituti e luoghi della cultura della Regione Marche.
Allestita in occasione degli ottocento anni della ricorrenza delle Stimmate, la mostra racconta la diffusione della parola e dell’immagine di Francesco attraverso un mezzo particolare: l’incisione. A fine Cinquecento, in età di Controriforma, il messaggio del Poverello di Assisi torna importante, attuale: occorre promuoverlo, diffonderlo, renderlo visibile a tutti, anche a chi non può leggere. L’incisione, facile da produrre e replicare, è il mezzo ideale: i migliori artisti, soprattutto marchigiani e toscani, si cimentano con la realizzazione di immagini dedicate al santo, raccontandone la vita e diffondendone il messaggio in uno dei momenti più stimolanti della storia dell’arte italiana.
L’esposizione sarà visitabile dal 29 maggio al 30 giugno (Costo biglietto mostra: 4 euro)
CREDITS
Prestatori: Luca Valbonetti, Fam. Battaglini, Fam. Baroni, Lanfranco Lanari.
Mostra a cura di: Luca Baroni, Luca Valbonetti, Andrea Valbonetti.
Allestimento e grafica: Andrea Valbonetti.